'CASI REALI IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO'
La sicurezza sul lavoro spiegata attraverso le sentenze della Corte di Cassazione. Il volume, con un taglio inedito e con un approccio pragmatico, offre un quadro completo dei doveri e delle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti in questo settore, analizzando casi realmente accaduti. Con un linguaggio semplificato ed attraverso una trattazione snella di tutto il percorso che conduce alla sentenza conclusiva, il volume è uno strumento pratico e di facile comprensione per gli esperti ma anche per coloro che, privi di qualsiasi conoscenza giuridica, vogliano conoscere ed approfondire la normativa ed i risvolti in essa contenuti. Dalle sentenze analizzate emergono i principi che governano la sicurezza; principi attraverso i quali l'utente è in grado di comprendere con estrema semplicità i ruoli e le conseguenze dei comportamenti di ciascun soggetto preso in esame evidenziando le responsabilità di: datore di lavoro, preposto, committente, responsabile del servizio prevenzione e protezione, appaltatore, subappaltatore, coordinatore, medico competente e lavoratore. Il volume si conclude con una serie di casi che consentono al lettore di verificare i principi cardine della normativa ma soprattutto gli obblighi e le responsabilità previsti dall'attuale normativa.
'RESPONSABILITA' INFORTUNI SUL LAVORO'
Il volume, dal taglio pratico e intuitivo, analizza le più recenti sentenze della Corte di Cassazione dalle quali emergono doveri e responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro di coloro che svolgono un'attività in azienda o in altri luoghi di lavoro. La normativa sulla sicurezza viene illustrata attraverso casi reali e concreti in cui vengono descritti il tipo di infortunio accaduto, le modalità con il quale è avvenuto e le conseguenze dello stesso. L'obiettivo è quello di sensibilizzare il lettore in merito alle varie casistiche d'infortunio, evidenziandone i risvolti tecnici, giuridici e legali, facendo emergere la specifica motivazione che ha condotto all'individuazione del colpevole da parte dell'organo giudicante. In tal modo vengono alla luce gli obblighi dei soggetti analizzati e le specifiche misure preventive e protettive che, se adottate in modo corretto, avrebbero impedito l'evento. Viene, in primo luogo, analizzato in modo approfondito l'iter giudiziario che porta all'individuazione del responsabile dell'accaduto. Segue la sentenza emessa dalla Corte di Cassazione (la quale esprime un giudizio di legittimità) con le motivazioni che hanno condotto alla definizione del giudizio e all'individuazione dei responsabili. Dalle sentenze emergono i principi che governano la normativa in materia di sicurezza e viene definito il ruolo di ciascun soggetto: datore di lavoro, dirigente, dirigente delegato, dirigente pubblico, preposto, medico competente, responsabile del servizio prevenzione e protezione, fornitore, lavoratore, lavoratore autonomo, coordinatore per l'esecuzione, committente. Il taglio pratico permette all'utente di comprendere, in modo immediato, concetti giuridici complessi richiamati dal Testo Unico della sicurezza, dal codice civile e penale. La struttura a mappe concettuali riassume in modo semplificato i principi più importanti della normativa. Alle mappe concettuali è stata dedicata un'apposita appendice in formato grafico. Nel volume è riportato un test finale di apprendimento che consente la verifica dei concetti esposti nel testo e una serie di casi ed esempi che possono essere utilizzati come strumenti di esercitazione in aula.
Rivista Specializzata 'Progetto Sicurezza'
L'Avv. Giovanna Rosa è stata per diversi anni curatrice di una rubrica dedicata alla normativa sulla sicurezza sul lavoro, nella quale ha analizzato e commentato le sentenze della Corte di Cassazione relative a processi riguardanti casi di infortunio o riguardanti l'ambito della sicurezza sul lavoro.